Grate per finestre: se la tua casa o attività si trovano a piano terra, sono ormai indispensabili!

grate per finestre 

Le grate per finestre sono dei sistemi disponibili per garantire la massima protezione degli spazi pubblici e privati. Per sentirci sicuri all'interno della propria casa è consigliabile istallare sulle finestre questi elementi che serviranno a fermare eventuali intrusioni in casa da parte di ladri o di malintenzionati. Ci sono tantissimi modelli e tantissime alternative dove è possibile scegliere quelle più adeguate per proteggere e garantire la massima sicurezza alla propria abitazione.

 
Sentirsi protetti nella propria abitazione è un diritto, ma negli ultimi anni, molte volte la tranquillità non poteva essere garantita. Molto spesso abitazioni o appartamenti, con finestre ai piani bassi, sono stati presi di mira da ladri. Le grate per finestre sono quindi il sistema antieffrazione più sicuro per proteggersi. Non solo: anche nel periodo estivo, quando le temperature sono alte, di notte è possibile dormire serenamente avendo la sicurezza di essere protetti totalmente. I materiali utilizzati e i vari sistemi di apertura rendono questi strumenti molto efficaci e sicuri. Questi sistemi sono saldati al muro esterno tra la finestra e le persiane, se sono presenti, e murate con tassello chimico oppure tasselli molto grandi, per una totale resistenza e per prevenire lo scassinamento. 

 
Le proposte di grate per finestre sono tantissime e vengono realizzate generalmente da una struttura di acciaio resistente e una parte esterna di rivestimento. Se ci sono persiane scorrevoli è possibile scegliere le grate scorrevoli che consentono una facile e pratica scoparsa nel muro quando è necessario. I sistemi si suddividono in 3 tipi: fisse, che sono più economiche ma anche meno pratiche perchè non è possibile aprirle, a battente, quelle più usate e scorrevoli. Le grate scorrevoli a loro volta possono essere di 3 tipi: a scomparsa orizzontale che sono le più usate, a scomparsa verticale oppure a soffietto. Quelle a scomparsa verticale hanno dei cassonetti laterali all'interno della parete e vengono azionate manualmente. Le grate a scomparsa verticale funzionano grazie ad un sistema elettrico che grazie ad una guida meccanica le nasconde in un cassonetto. Quelle a soffietto si avvolgono lateralmente grazie ad una guida inferiore che agevola questo movimento.