Dal punto di vista del costo, il PVC, rispetto a legno e alluminio è sicuramente il materiale col costo più contenuto e quindi preferibile quando si ha a disposizione un budget ridotto.
Il rapporto qualità prezzo è piuttosto buono: in altri termini si possono avere dei serramenti di qualità (anche se ovviamente non il top di gamma) capaci di durare nel tempo.
La leggerezza e la lavorabilità fanno del PVC un materiale che si presta a corrispondere alle più diverse esigenze abitative
La quasi completa assenza di manutenzione e la facilità di pulizia sono due delle caratteristiche principali del polivinile di cloruro: una volta montata a regola il serramento, in sostanza è sufficiente pulirlo con un detergente neutro e senza usare spugnette abrasive per ottenere un ottimo risultato.
Le finestre in PVC hanno una resistenza nel tempo anche molto prolungata. Il vero inconveniente che presentano, da questo punto di vista, è che se esposte per un lungo periodo ai raggi solari tendono a scolorire. Per tale ragione il consiglio migliore che si può dare è di sceglierle bianche o comunque di un colore chiaro: in questo modo gli effetti dell’irradiazione solare saranno meno visibili.
Anche il PVC, seppure in misura minore di legno e alluminio, può essere riciclato e riconvertito attraverso particolari lavorazioni chimiche.
Rispetto all’alluminio ha senza alcun dubbio un indice minore di trasmittanza termica: può essere dunque considerato un buon isolante sul quale montare delle vetrocamere e arrivare così a un buon livello di coibentazione ambientale.
Gli infissi in PVC sono ignifughi, anche se, qualora dovessero essere toccati dalle fiamme potrebbero sprigionare, sciogliendosi, delle sostanze ad elevata tossicità.
Il polivinile di cloruro è il materiale che ha la miglior resa sotto il profilo dell’isolamento acustico
Ultimo dettaglio, che potrà interessare particolarmente a coloro che si pongono il problema del consumo di energia per la produzione di serramenti: nella lavorazione del PVC se ne impiega meno che in quella dell’alluminio.