Scegliere un serramento o dare corso un lavoro in edilizia, in genere non è semplice perché l’edilizia è uno degli ambiti produttivi più complessi che esistano. È un insieme di tante tecnologie diverse e complesse, in rapida evoluzione. E non è semplice né coordinare tutti gli interventi, né stare al passo con tutti i cambiamenti, si in termini di tecnologie applicate che di normative.
Proprio per questa ragione, riteniamo che sia fondamentale affidare i lavori per la propria casa o la propria azienda a dei fornitori competenti, in grado ciò di consigliare al meglio e indirizzare le scelte di interventi e materiali.
Per fare chiarezza nel complesso mondo dell’edilizia, o meglio, per suggerire alcuni accorgimenti fondamentali per un edificio, sia esso residenziale o industriale, sicuro, Igor Toffoli, titolare di Toffoli Serramenti, ha scritto il libro “Casa Sicura”, un testo che contiene una serie di consigli pratici, immediatamente attuabili da chiunque.
Tra le ‘pillole di sicurezza’ contenute del libro, una parte importante è dedicata, ovviamente, ai serramenti, a partire da come ottenere un preventivo corretto e adeguato: “Io consiglio sempre di far venire il serramentista a casa tua perché si renda conto del lavoro che si deve fare per sostituire i serramenti, completo di finiture, smontaggio, e tutto il resto, in modo che possa realizzare un preventivo “chiavi in mano” e non ti riservi sorprese alla fine. Mandare richieste di preventivo via e-mail a decine di serramentisti non è la miglior soluzione per trovare il miglior serramentista e la migliore offerta, anzi. Alle volte il serramentista ti spara un prezzo che in fase poi di rilievo viene completamente stravolto, e se non hai già firmato il contratto bene, altrimenti può venirti a costare molto di più del preventivo più caro che avevi in mano. Vedere il serramentista in sede del lavoro da realizzare ti fa capire molte cose, come si comporta, le soluzioni tecniche che ti propone, il grado di competenza, che sono tutti elementi che ti sono di grande aiuto nello scegliere il tuo fornitore in maniera oggettiva”.