Un edificio è un involucro costituito da elementi opachi e trasparenti. Ognuno di questi componenti disperde energia verso l’ambiente esterno. Per questo motivo è fondamentale, al fine di ottenere maggior benessere ed un notevole risparmio energetico, utilizzare materiali isolanti in grado di ridurre la dispersione di calore. Particolare attenzione va data ai serramenti, elementi di discontinuità dell’involucro che, se scelti nel modo giusto, possono contribuire al benessere climatico della casa.
Se fino ad ora ci siamo concentrati sui vetri e sulle loro caratteristiche strutturali, ora è il momento di parlare dei materiali in cui possono essere fatti i serramenti: legno, PVC o alluminio.
Le finestre in legno hanno un piacevole impatto estetico, caldo e accogliente, sono trattate con vernici impermeabili ma richiedono una certa manutenzione in quanto più facilmente deteriorabili rispetto ad altri materiali. Il legno, tra l’altro, è un ottimo isolante e, se paragonato ad alluminio o PVC, è quello che certamente ha le migliori proprietà coibenti.