La scorsa settimana vi abbiamo parlato del pericolo di intrusioni legato alla sicurezza dei serramenti, oggi quindi andiamo a scoprire le classi che ne determinano la sicurezza , in base al tempo di resistenza allo scasso.
Esiste, infatti, una relazione tra tempo, strumenti utilizzati per lo scasso e quantità dei componenti meccanici della ferramenta per soddisfare la prestazione. La norma di riferimento in quest’ambito è la SN EN 1627 e stabilisce 6 classi di sicurezza denominate RC (Resistance Class).
Le prime due classi sono idonee alle abitazioni civili, mentre le altre quattro a particolari locali pubblici come per esempio le banche. La classe RC1 indica una scarsissima resistenza alle effrazioni, pari a meno di 30”, la classe RC2 indica una resistenza di circa 15’ allo scasso con strumenti come trapano, grimaldelli e cacciavite. Va da sé che vivere in una casa con serramenti di classe RC2 rende la vita molto difficile ai ladri, mentre la semplifica a voi.
Nel caso in cui i vostri serramenti siano obsoleti, e poco sicuri, questo è il momento giusto per cambiarli potendo contare anche sui diversi incentivi di Stato ancora in corso.
Alla prossima settimana, per continuare a parlare di sicurezza.