Continuiamo il nostro viaggio, iniziato ormai qualche settimana fa, alla scoperta delle mille sfaccettature del vetro. Oggi vi parliamo di altre tre tipologie di questo affascinante materiale:
VETRO BASSO-EMISSIVO: Si tratta di un particolare tipo di vetro su cui viene posata una specifica pellicola capace di migliorane notevolmente le prestazioni di isolamento termico, senza modificarne sostanzialmente le prestazioni di trasmissione della luce.
VETRO A CONTROLLO SOLARE: Questo tipo di vetro è caratterizzato dalla proprietà di ridurre sensibilmente l’utilizzo di sistemi di condizionamento e di conseguenza i costi dell’energia (in bolletta!). Il vetro a controllo solare è indicato in situazioni dove un eccessivo apporto di calore solare può costituire un problema in varie applicazioni, come per esempio verande di ampie dimensioni, passerelle pedonali vetrate e facciate di edifici.
VETRO SELETTIVO: Diversi dai vetri a controllo solare, quelli selettivi sono vetri cosiddetti basso-emissivi capaci di filtrare i raggi solari, diminuendo la trasmissione di calore dall’esterno all’interno degli edifici. Di solito sono realizzati in vetrocamera in modo da raggiungere il doppio obiettivo di isolare termicamente e filtrare i raggi solari.