Alla luce di quanto detto fino ad ora, la logica conseguenza è che chiunque non sia un tecnico serio e preparato, no potrà in alcun modo fare un lavoro a regola d’arte. Se da un punto di vista estetico la casa risentirebbe di un serramentista improvvisato o inesperto, il danno più grave che comportano la poca perizia e abilità nel montaggio di una finestra, di uno scuretto o di una porta, è rappresentato da quella dispersione di calore che avrà come conseguenza un ambiente freddo e umido.
Riconoscere un tecnico affidabile non è sempre facile, ma ci sono alcuni dettagli ai quali si deve prestare attenzione poiché capaci di fornire indicazioni utili per comprendere la serietà e la competenza di chi si ha davanti.
Un bravo serramentista vi chiederà sempre di fare uno (o più) sopralluoghi a casa. Qualora debba intervenire in un’abitazione che si sta costruendo o ristrutturando domanderà anche di potersi incontrare con l’architetto, l’ingegnere o il geometra responsabile del cantiere. Studierà con voi la soluzione migliore, sia da un punto di vista energetico che estetico, per fare della vostra casa un luogo bello e confortevole. Sarà capace di indirizzarvi nella scelta di materiali e stili degli infissi, sciogliendo tutti i dubbi che potreste avere (da quelli più tecnici, come l’indice di trasmittanza termica, a quelli più banali: meglio la plastica o l’alluminio?). Nel certificato di installazione, scriverà sempre quei dati necessari alla certificazione energetica, a partire proprio dal valore della trasmittanza termica degli infissi che vi ha montato.
Il consiglio che sento di darvi, a proposito della scelta del tecnico cui affidare il montaggio dei vostri infissi, è che la sua azienda non deve trovarsi a grande distanza da casa vostra: questo perché un serramentista serio e affidabile deve assicurarvi anche un’assistenza post vendita.
Non dimenticate, infine, di chiedergli qual è il tipo di manutenzione che le vostre porte e finestre richiedono: con cosa dovete pulirle e ogni quanto tempo è consigliabile farlo. Non abbiate paura di porgli domande: il vostro tecnico, se competente e preparato, sarà felice di sciogliere tutti i vostri dubbi.